Buon anno Runners!
- Alberto Giardina
- 30 dic 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Si chiude un anno davvero ricco di risultati positivi, il 2024 ci ha regalato una serie incredibile di successi, maturati grazie ad un forte impegno da parte mia e soprattutto vostro, che non avrei mai immaginato.
Il 100% di voi ha raggiunto uno o più obbiettivi prefissati, per alcuni è stato l’anno della prima maratona, per altri l’anno dei personal best, in alcuni casi su una o più distanze!
Impegno, sicuramente si, ma il grande lavoro è stato quello di concentrarsi su alcuni aspetti che hanno poi fatto la differenza. Come dico sempre, il segreto sta nella personalizzazione del percorso di crescita che si fa con l’atleta, perché siamo tutti diversi, ognuno con le proprie caratteristiche e con le proprie capacità fisiche e mentali.
Tecnicamente posso affermare che i migliori risultati li abbiamo ottenuti lavorando su 2 aspetti in particolare:
Il volume dei km settimanali
La mentalità
La premessa è sempre la stessa, correre è il nostro passatempo, non il nostro lavoro, per cui dedicare troppe ore agli allenamenti talvolta diventa impossibile. La verità è che con molti di voi è stato necessario aggiungere qualche km in più alla settimana per migliorare considerevolmente. C’è poco da fare, più corri, più migliori e più diventi forte!
L’altro aspetto, la parte mentale, è stato determinante con alcuni di voi. Il mio lavoro è stato quello di togliere quei blocchi che vi impedivano di crederci sempre, di mollare di fronte alla fatica e di pensare di non potercela fare. In alcuni casi uscire dalla zona comfort che vi teneva fermi e che vi impediva di migliorare.
Cosa aspettarsi dal 2025? Altri risultati positivi ovviamente! Continuare a lavorare sodo, divertendosi e condividendo la nostra passione in maniera sana e costruttiva!
Ancora buon anno e GRAZIE!
Alberto Giardina
Comments