Overtraining
- Alberto Giardina
- 10 mag 2024
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 18 ott 2024
Alcuni pensano che più ci si allena, meglio è. Ma non è così!
Se ti alleni duramente per un periodo di tempo prolungato senza concederti delle pause adeguate rischi di andare incontro al famoso #overtraining.
Il #sovrallenamento, è una condizione fisica nella quale le tue #prestazioni peggiorano gradualmente nonostante tu ti alleni in modo regolare.
I sintomi dell’overtraining posso essere diversi, possono cambiare da persona a persona. Stanchezza generalizzata, #frequenzacardiaca elevata, insonnia, dolori muscolari sono tra i più riscontrati negli #atleti.
Prevenire il sovrallenamento si può, garantendo al nostro corpo sufficiente #recupero tra una sessione e l’altra, seguendo un regime alimentare equilibrato e adattando gli allenamenti al proprio stile di vita.
Nella #programmazione settimanale provate a dedicare il 70/80% degli allenamenti alla corsa lenta, evitate di stressarvi con troppi allenamenti ad alta intensità e scegliete di partecipare alle #gare gestendo un calendario non troppo fitto di eventi.
Sono Giardina Alberto, seguo atleti in tutta #Italia, contattami per personalizzare un percorso sano, efficiente e duraturo.
Comentarios