Principianti “confusi”
- Alberto Giardina
- 23 ott 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Ciao a tutti runners!!
Questa mattina ho provato ad immedesimarmi in un principiante che per la prima volta si mette alla ricerca di piu informazioni possibili sulla corsa. Immaginate una persona che magari ha iniziato a corricchiare e che ovviamente ha tutte una serie di domande da fare, ovviamente ad un esperto e si ritrova di conseguenza a cercare risposte online, tra YouTube, social e siti web. Bene…ma non benissimo direi…dal mio punto di vista si ritroverebbe dentro ad una valanga di informazioni, sicuramente utili, ma talvolta diffici da comprendere. Zone cardiache, cadenza, soglie, tipologie di allenamenti ecc ecc…ecco, tutto questo è tanto, troppo per un neofita! Ho provato quindi ad immaginare cosa avrei voluto leggere la prima volta che cercato di documentarmi un po’ sul Running ed ho pensato di sintetizzare in 4 punti quello che un principiante deve assolutamente sapere! Vediamoli..
1- impara a correre correttamente seguendo quelli che sono i giusti consigli sulla tecnica di corsa. Online trovi video, post e diversi articoli utili.
2- corri e cammina per cominciare o se riesci già a stare sulle gambe a sufficienza aumenta la distanza che percorri con gradualità. Segui un percorso di crescita atletica con calma e senza stra fare. Anche qui, sul web trovi tantissime proposte su una routine settimanale per principianti.
3- corri piano. Crea le condizioni ideali per non farti male e per costruire quella che è la tua base aerobica. Non farti ingannare dal classico pensiero che per migliorare devi assolutamente fare allenamenti veloci. Arriverà anche quel momento ma non prima di aver imparato e vissuto determinate cose.
4- compra le scarpe adatte. Recati in un negozio, da professionisti del settore e lasciati consigliare da loro. La scarpa è l’unico vero attrezzo fondamentale per cominciare a correre. Lascia perdere i consigli che trovi online su un paio di Nike piuttosto che di asics, magari quelle scarpe tanto belle non sono giuste per te.
Come dicevo sopra ci sono tantissime cose da sapere sulla corsa, non solo questi 4 punti sia chiaro, però sono del parere che non tutto vi tornerà utile nella prima fase della vostra carriera podistica, anzi…un runner confuso rischia di non ottenere validi risultati.
Buone corse Alberto Giardina
Comentários